Quali misure di sicurezza sono raccomandate?

Consigli generali sulla sicurezza

  1. Come si agisce in modo responsabile? Proteggendo il vostro dispositivo con una password composta da una combinazione di lettere e cifre e attivando il blocco automatico dello schermo e il PIN della SIM sul vostro cellulare. Non cedete o prestate mai il vostro dispositivo personale ad altri.
  2. Quanto sono preziosi i vostri dati? Salvate regolarmente i vostri dati su un supporto esterno o online. Verificate che i vostri dati siano stati effettivamente salvati. Aggiornare app, programmi e sistemi operativi non appena sono disponibili aggiornamenti.
  3. Installate un programma antivirus. Configurate il programma in modo che aggiorni automaticamente e regolarmente il suo elenco di virus per garantire che riconosca anche le minacce attuali. Installare solo applicazioni provenienti dagli app store ufficiali (ad es. Google Play Store o Apple Store di Android).
  4. Quando si utilizza il dispositivo in aree pubbliche, posizionarlo in modo che non possa essere letto da altre persone.
  5. Proteggetevi con una certa diffidenza nei confronti delle richieste di informazioni via e-mail. Anche le e-mail provenienti da un mittente noto, compresi gli amici, possono essere fraudolente.
  6. Assicuratevi di non utilizzare la stessa password per scopi professionali e privati. In generale, sconsigliamo di salvare le password in applicazioni "normali" come i browser, ad esempio "Salva password" in Internet Explorer.
  7. Proteggetevi evitando di condividere i vostri dati personali di accesso all'e-banking, come password, PIN, numero di identificazione ecc. con terzi, compresi i fornitori di terze parti.
  8. Gli istituti finanziari non chiedono mai la vostra password, né per telefono né per e-mail. Inoltre, non vi chiedono mai di cambiare la password con questi mezzi.
  9. Eliminare la condivisione di file e stampanti nei computer, soprattutto quando sono collegati a Internet.

Raccomandazioni per una password sicura

Scegliere una password lunga (almeno 10 caratteri) composta da una combinazione casuale di numeri e lettere, compresi i caratteri speciali. Non rivelate le vostre password ad altri e conservatele in un luogo sicuro, possibilmente criptato.

Raccomandazioni per una connessione sicura

Navigazione sicura verso l'istituto finanziario. Digitare sempre manualmente nel browser l'indirizzo e-banking del proprio istituto finanziario. Non utilizzate mai un link che vi viene inviato, ad esempio per e-mail! Si consiglia inoltre di utilizzare l'e-banking solo su un computer conosciuto e sicuro, ad esempio non in un Internet Café.

Garantire una connessione sicura

Assicuratevi sempre di utilizzare una connessione "sicura" (simbolo "https" e lucchetto nel campo dell'indirizzo del browser) quando vi connettete con il vostro istituto finanziario e assaggiate il certificato. (Leggete qui come assaggiare il certificato).

Attenzione in caso di interruzione del sistema o di messaggi di errore insoliti

In caso di interruzione del sistema durante l'utilizzo dell'e-banking, ad esempio un improvviso desktop bianco, o in particolare di messaggi di errore insoliti durante il login come "Il sistema è attualmente sovraccarico. Si prega di riprovare più tardi", disconnettete immediatamente la sessione e informate gli specialisti del vostro istituto finanziario.

Terminare la sessione di online banking in modo sicuro

Assicuratevi di terminare correttamente la vostra sessione di LGT SmartBanking utilizzando l'apposito "Logout". Non chiudete semplicemente il sito web o il browser.
Dopo aver terminato la sessione di online banking, cancellare la cronologia del browser (svuotare la cache). In alternativa, aprite LGT SmartBanking utilizzando la modalità in incognito o privata del vostro browser. In questo modo, nessuno dei vostri dati verrà memorizzato.

Raccomandazioni specifiche per il dispositivo

Chiudere tutte le altre pagine internet e non aprire altre pagine internet o e-mail mentre si è connessi all'e-banking sul desktop o sul notebook. Utilizzate sempre la versione più aggiornata del browser per accedere a Internet. Siate altrettanto attenti e scettici sul vostro smartphone o tablet quando accedete a Internet o leggete le e-mail. Non dimenticate di aggiornare regolarmente programmi e applicazioni. Un'opzione per rimanere aggiornati è quella di disporre che gli aggiornamenti vengano scaricati e installati regolarmente e automaticamente.

Avete bisogno di supporto?

Contattateci se non avete trovato una risposta alla vostra domanda nella guida in linea o se qualcosa non funziona come dovrebbe. Il nostro team di assistenza per l'online banking è a vostra disposizione nei giorni feriali, dalle 8.00 alle 18.00.  

Tornare alla panoramica aiuto online