Come si possono caricare i file delle transazioni di pagamento con il formato pain.001? (File PAIN)

pain sta per Payment Initiation ed è un formato di messaggio basato su XML secondo lo standard ISO. Questo formato viene utilizzato sia per i bonifici che per gli addebiti diretti. I formati più comuni sono pain.001 e pain.002.

  • 001 - ordini per tutti i tipi di bonifico (nazionale, estero, QR-bills, valute estere, SEPA ecc.)
  • 002 - per segnalazioni di stato e di errore. In caso di caricamento manuale, non viene restituito il codice pain.002. Lo stato dei pagamenti può essere visualizzato direttamente in LGT SmartBanking dopo il caricamento.

Il messaggio di stato pain.002 contiene informazioni sullo stato degli ordini trasmessi, nonché dettagli su errori, avvisi o correzioni. Controllando la correttezza formale dell'IBAN (calcolo delle cifre di controllo), è possibile ridurre al minimo gli errori. Per ogni ordine di pagamento pain.001 trasmesso viene inviato un messaggio di stato pain.002 standardizzato. È possibile scaricare il file pain.002 e caricarlo nel proprio sistema ERP.


Caricare il file PAIN

È possibile caricare i file pain in Pagamenti > File di pagamento o visualizzare lo stato dei file già inviati.

  1. È possibile caricare il file pain.001 tramite "Caricare nuovo file".
  2. Il file può essere selezionato tramite la directory dei file o tramite "drag and drop". È possibile caricare un solo file pain.001 alla volta. La dimensione massima del file non deve superare i 2 MB.
  3. Una volta selezionato il file, è possibile caricare.
  4. Il file verrà quindi controllato e preparato. Lo stato di un file caricato può essere visualizzato nella panoramica dei file di pagamento.
  5. Non appena il file ha lo stato "Corretto (approvato)", è possibile firmarlo utilizzando il menu a 3 punti. I file sono presenti anche nell'elenco dei pagamenti e sotto i pagamenti da sbloccare e possono essere firmati in entrambi i punti.
  6. Il file è stato firmato con successo quando lo stato passa a "Corretto". I pagamenti vengono quindi eseguiti come specificato nel file.

È possibile visualizzare i singoli pagamenti nel file pain.001 tramite "Elenco pagamenti".

Step 1

Payments_PAIN_WEB_1_it

 Step 2

Payments_PAIN_WEB_2_it

Step 3

Payments_PAIN_WEB_3_it

Step 4

Payments_PAIN_WEB_4_it

Avete bisogno di supporto?

Contattateci se non avete trovato una risposta alla vostra domanda nella guida in linea o se qualcosa non funziona come dovrebbe. Il nostro team di assistenza per l'online banking è a vostra disposizione nei giorni feriali, dalle 8.00 alle 18.00.  

Tornare alla panoramica aiuto online