Come posso firmare un documento?
Con la firma elettronica è possibile compilare e firmare documenti in modo semplice e veloce in LGT SmartBanking. Scoprite come funziona la firma elettronica nel video. Le istruzioni testuali sono disponibili anche sotto il video.


eSignature
Ogni volta che il vostro relationship manager vi invia un documento da firmare elettronicamente, lo troverete sotto "SERVIZI - eSignature". A seconda delle vostre impostazioni personali, riceverete una notifica push sul vostro smartphone. La "Firma il documento" vi offre una panoramica di tutti i documenti da firmare (Open) e dei documenti già firmati (Signed).

Cliccando su una voce del documento, il documento verrà caricato in "Modalità di modifica". Se ritenete che tutte le informazioni siano complete, passate alla "Modalità di revisione e firma" cliccando su "Termina modifica" in basso a destra. Se non sei d'accordo con il contenuto del documento o non vuoi firmarlo, puoi rimandarlo al tuo relationship manager cliccando su "Rifiuta".
Il vostro relationship manager ha la possibilità di inviarvi più documenti in un unico lotto. Se vi sono stati inviati più documenti, potete passare da un documento all'altro usando le schede in alto a sinistra.

Quando si lascia il "Modalità di modifica", il documento diventerà non modificabile nel "Modalità di revisione e firma". Si prega di leggere attentamente l'intero contenuto del documento. Se vuoi aggiungere ulteriori informazioni al documento, puoi tornare alla "Modalità di modifica" cliccando sul pulsante "Modifica" e apportare modifiche al documento. Per attivare il pulsante "Firma il documento", scorri fino alla fine del documento. Se siete d'accordo con il contenuto del documento, cliccate su "Firma il documento". Si prega di notare che in seguito non è possibile apportare ulteriori modifiche al documento.

Quando clicchi su "Firma il documento", ti verrà richiesto di autenticarti usando il tuo metodo di autenticazione preferito (impronta digitale, riconoscimento facciale o scanner cronto). Lo screenshot mostra il processo usando lo scanner cronto come esempio.
Se stai usando eSignature per la prima volta, ti verrà chiesto di accettare i Termini e Condizioni associati a eSignature. In seguito, i Termini e le Condizioni devono essere accettati di nuovo solo se c'è stato un cambiamento dall'ultimo utilizzo di eSignature.

Il documento firmato verrà ora visualizzato. Per ogni firma elettronica aggiunta al documento, viene aggiunto un "timbro" blu nell'angolo superiore destro del documento. Clicca su "Signature Cartella" per tornare alla panoramica.

Il documento è ora contrassegnato come "Signed" nella "Signature Cartella". Il documento viene automaticamente inviato al vostro relationship manager per un'ulteriore elaborazione.

eSignature
Ogni volta che il vostro relationship manager vi invia un documento da firmare elettronicamente, lo troverete sotto "SERVIZI - eSignature". A seconda delle vostre impostazioni personali, riceverete anche una notifica push sul vostro smartphone. La "Signature Cartella" vi offre una panoramica di tutti i documenti da firmare (Open) e dei documenti già firmati (Firmati).

Cliccando su una voce del documento, il documento verrà caricato in "Modalità di modifica". Se ritenete che tutte le informazioni siano complete, passate alla "Modalità di revisione e firma" cliccando sull'icona del segno di spunta in basso a destra. Se non sei d'accordo con il contenuto del documento o non vuoi firmarlo, puoi rimandarlo al tuo relationship manager cliccando sull'icona della croce in basso a destra.
Il vostro relationship manager ha la possibilità di inviarvi più documenti in un unico lotto. Se ti sono stati inviati più documenti, puoi passare da un documento all'altro usando le schede in alto.

Quando si lascia il "Modalità di modifica", il documento diventerà non modificabile nel "Modalità di revisione e firma". Si prega di leggere attentamente l'intero contenuto del documento. Se si desidera aggiungere ulteriori informazioni al documento, è possibile tornare alla "Modalità di modifica" e apportare modifiche al documento utilizzando l'icona della penna (in basso a sinistra). Per attivare il pulsante "Firma il documento" (icona della penna in basso a destra), scorrere fino alla fine del documento. Se siete d'accordo con il contenuto del documento, cliccate su "Firma il documento" (icona a penna in basso a destra). Si prega di notare che in seguito non è possibile apportare ulteriori modifiche al documento.

Quando si fa clic su "Firma it documento", verrà richiesto di autenticarsi utilizzando il metodo di autenticazione scelto (ad esempio, impronta digitale o riconoscimento facciale). La seguente schermata mostra il processo usando l'impronta digitale come esempio. Se stai usando la firma elettronica per la prima volta, ti verrà chiesto di accettare i Termini e Condizioni associati alla firma elettronica. In seguito, i Termini e le Condizioni devono essere accettati di nuovo solo se c'è stato un cambiamento dall'ultimo utilizzo della firma elettronica.

Il documento firmato verrà ora visualizzato. Per ogni firma elettronica aggiunta al documento, viene aggiunto un "timbro" blu nell'angolo superiore destro del documento. Clicca sull'icona della cartella (sotto) per tornare alla panoramica.

Il documento è ora contrassegnato come "Signed" nella "Signature Cartella". Il documento viene automaticamente inviato al vostro relationship manager per un'ulteriore elaborazione.
Avete bisogno di supporto?
Contattateci se non avete trovato una risposta alla vostra domanda nella guida in linea o se qualcosa non funziona come dovrebbe. Il nostro team di assistenza per l'online banking è a vostra disposizione nei giorni feriali, dalle 8.00 alle 18.00.
LGT SmartBanking Support
Tornare alla panoramica aiuto online