Avvertenze legali

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2022

Le persone che consultano le informazioni contenute sui siti web pubblicati in Internet della LGT Bank (Svizzera) SA (di seguito «LGT») si dichiarano d’accordo con le condizioni di seguito riportate. Trovano altresì applicazione, oltre alle presenti condizioni, eventuali accordi specifici su singoli servizi risp. prodotti di LGT, che in caso di contraddizioni hanno tuttavia la precedenza.

1. Accesso

Tutte le informazioni contenute su questi siti web non sono intese per la consultazione da parte di persone o società di Stati in cui tale consultazione comporterebbe un obbligo di registrazione per LGT. Inoltre, non sono autorizzati a consultare le informazioni presenti sui siti web della LGT coloro i quali sottostanno a un ordinamento giuridico che ne vieta il richiamo.

2. Nessuna offerta o raccomandazione

Tutti i dati contenuti sui presenti siti web non rappresentano un invito all’acquisto di qualsivoglia tipo, bensì servono esclusivamente a scopo informativo e sono destinati all’utilizzo da parte del destinatario. Di conseguenza non vengono presi in considerazione neanche eventuali ordini concernenti transazioni finanziarie impartiti per e-mail o mediante la finestra di comunicazione. Inoltre, nessuna delle informazioni qui contenute è da intendersi come raccomandazione all’acquisto o alla vendita di prodotti d’investimento oppure all’esecuzione di altre transazioni. Se ci contattate per e-mail o tramite la finestra di comunicazione, ci riteniamo autorizzati, come se avessimo ricevuto il vostro consenso, a interpellarvi all’occorrenza in tale modalità.

Le singole pubblicazioni possono essere materiale pubblicitario (art. 68 della legge federale del 15 giugno 2018 sui servizi finanziari, legge sui servizi finanziari) per servizi finanziari o strumenti finanziari. Per eventuali strumenti finanziari menzionati, saremo lieti di fornirvi in qualsiasi momento e gratuitamente ulteriori documenti, come ad esempio un foglio informativo di base ai sensi dell’art. 58 segg. della legge sui servizi finanziari, un prospetto ai sensi dell’art. 35 segg. della legge sui servizi finanziari o una scheda informativa sui prodotti esteri equivalenti, per esempio un foglio informativo di base ai sensi del regolamento UE 1286/2014 per prodotti d’investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati (PRIIPS KID).

3. Nessuna consulenza

Le informazioni e le opinioni pubblicate sui siti web LGT non forniscono una consulenza in materia di investimenti e non rappresentano in alcun modo una consulenza per questioni legali, fiscali, economiche o di altro tipo. Tali informazioni non si intendono come basi decisionali. Prima di optare per un investimento concreto dovreste sempre richiedere la consulenza di un esperto qualificato in questo ambito.

4. Nessuna garanzia per l’attualità, la correttezza e la completezza delle informazioni.

I contenuti dei siti web della LGT possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso. I rapporti di mercato e d’investimento riportati su queste pagine web sono allestiti dai nostri collaboratori e si basano su informazioni che a nostro parere giungono da fonti affidabili. Ciononostante non possiamo garantire per il loro contenuto. Inoltre, tali rapporti non possono essere considerati come presentazioni o sintesi esaurienti dei titoli, dei mercati e degli sviluppi ivi menzionati. La LGT verifica e aggiorna costantemente le informazioni riportate sui propri siti web. Nonostante la dovuta diligenza, i dati possono essere stati nel frattempo modificati oppure basarsi su indicazioni errate di terzi. Non è pertanto possibile assumersi alcuna responsabilità o garanzia in merito (anche nei confronti di terzi) all’attualità, alla precisione, la correttezza e la completezza delle informazioni messe a disposizione. In particolare, la LGT non è tenuta a rimuovere dai siti web o a contrassegnare come tali le informazioni non più attuali. Non sono consentiti l'inoltro a terzi e la riproduzione totale o parziale dei contenuti dei siti web.

Il fatto che un utente acceda ai siti web non ne fa un cliente della LGT.

5. La distribuzione al pubblico dei prodotti di investimento della LGT non è autorizzata in tutte le nazioni del mondo.

Le informazioni contenute nei siti web della LGT non sono rivolte a persone specifiche; esse sono destinate in generale ai lettori interessati ai prodotti di investimento della LGT. L'acquisto di prodotti di investimento deve in ogni caso avvenire solo dopo un accurato studio dei prospetti di vendita aggiornati con regolamento di investimento, nonché dei rapporti annuali e semestrali. La distribuzione dei prodotti di investimento della LGT non è autorizzata in tutte le nazioni del mondo. Le informazioni contenute nei siti web della LGT non sono destinate a persone soggette a una giurisdizione che vieta la pubblicazione o l'accesso ai siti web della LGT (sulla base della nazionalità delle persone in questione, del loro domicilio o di altri motivi). L'accesso ai siti web della LGT non è consentito alle persone soggette a tali limitazioni.
In particolare, i prodotti di investimento della LGT non sono stati registrati in conformità alle società di investimento secondo lo United States Investment Company Act of 1940 (nella sua versione definitiva) e tali titoli non sono stati registrati secondo lo United States Securities Act of 1933 (di seguito la “legge”). I prodotti di investimento della LGT non vengono offerti, venduti o forniti negli USA o a US-Person (secondo la definizione contenuta nella Regulation S della legge). Nulla nei siti web della LGT costituisce un'offerta o un invito a investire in tali prodotti di investimento negli USA o a cittadini statunitensi.
Ai sensi del presente documento, il termine “USA” comprende gli Stati Uniti d'America, tutti gli stati, i territori e i possedimenti che li compongono, nonché tutte le aree soggette alla loro giurisdizione.
Nel Regno Unito è consentito offrire al pubblico e distribuire solo prodotti collettivi registrati nel Regno Unito e per i quali è autorizzata la distribuzione al pubblico. I prodotti di investimento della LGT non sono registrati nel Regno Unito. Le informazioni contenute nei siti web della LGT non sono pertanto rivolte agli investitori britannici (UK Residents).

6. Dati di mercato e di borsa

I corsi erogati dai nostri fornitori di servizi d’informazione sono indicativi e hanno scopo puramente informativo. Non costituiscono né un’offerta né una proposta o un invito alla formulazione di offerte o una raccomandazione all’acquisto o alla vendita di prodotti di investimento o di altri prodotti specifici. Le informazioni presentano un ritardo diverso a seconda della piazza borsistica, comunque di almeno 15 minuti. I presenti corsi non sono pertanto vincolanti e in particolare non tengono conto di eventuali altri costi.

Non possiamo fornire alcuna assicurazione o garanzia circa la correttezza, la completezza e l’attualità delle informazioni e decliniamo qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti, nonché per danni conseguenti. Gli investitori devono essere consapevoli che il valore degli investimenti può aumentare, ma anche ridursi. Una performance positiva nel passato non costituisce quindi alcun indicatore affidabile di una performance positiva nel futuro.

7. Siti web correlati (link)

Per quanto concerne le pagine web correlate ai siti web LGT risp. i link contenuti sui siti web LGT occorre considerare che esulano completamente dalla sfera d’influenza di LGT, pertanto quest’ultima non si assume alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza, la legalità del contenuto di tali pagine web nonché per eventuali offerte e servizi ivi contenuti. Per i link che conducono a un sito web LGT da una pagina web di terzi è sempre necessario ottenere il previo consenso espresso della LGT in forma scritta.

8. Modifiche o integrazioni alle informazioni

La LGT si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso le informazioni già rese disponibili.

9. Restrizioni legali locali

I siti web LGT non sono destinati a persone che sottostanno a un ordinamento giuridico che vieta la pubblicazione risp. l’accesso ai siti web LGT, a causa sia della nazionalità di suddette persone, sia del rispettivo domicilio che di altri motivi. Le persone interessate da tali limitazioni non sono autorizzate ad accedere ai siti web LGT. I servizi e i prodotti descritti sul sito web LGT possono essere inoltre oggetto di limitazioni legali locali per quanto concerne lo scambio internazionale di servizi. Di conseguenza, alla LGT potrebbe essere interdetta l’offerta dei propri servizi e prodotti in tutti i Paesi.

10. Diritti d‘autore

Il contenuto e la struttura di tali siti web sono protetti dal diritti d‘autore. Il salvataggio o la stampa di singole pagine e/o parti dei siti web LGT sono autorizzati a condizione che non vengano cancellate le note sul copyright e le altre descrizioni tutelate dalla legge. Con il salvataggio o qualsivoglia riproduzione di software o di altri dati presenti sui siti web LGT vengono considerate come accettate le rispettive condizioni di utilizzo. Tutti i diritti di proprietà restano a LGT. La riproduzione (integrale o parziale), in particolare l’utilizzo di testi, parti di testo o materiale fotografico, la trasmissione (per via elettronica o con altri mezzi), la modifica, il collegamento o l’impiego del sito web LGT per scopi pubblici o commerciali devono ottenere la previa autorizzazione di LGT.

11. Esclusione di responsabilità

La LGT declina espressamente ogni responsabilità per danni di qualsivoglia tipo che derivano dall’impiego o dall’accesso ai siti web LGT o ai link a pagine web di terzi o che possono essere causati dalla consultazione delle informazioni ivi pubblicate. Inoltre, la LGT declina qualsiasi responsabilità per manipolazioni al sistema EED dell‘utente Internet da parte di terzi non autorizzati. La LGT fa espressamente presente il pericolo di virus e la possibilità di attacchi da parte di hacker. Viene pertanto fortemente raccomandato l’utilizzo di versioni di browser e software antivirus attuali. Le e-mail provenienti da mittenti sconosciuti non dovrebbero essere aperte.

12. Protezione dei dati e sicurezza della trasmissione di dati

Facciamo espressamente presente che i dati trasmessi tramite una rete pubblica come internet o un servizio di posta elettronica sono visibili a tutti. La LGT non può garantire la confidenzialità di messaggi o documenti che vengono trasmessi mediante reti pubbliche di questo genere. Se si rendono note informazioni riguardanti la propria persona tramite una rete pubblica, occorre essere consapevoli del fatto che terzi possono potenzialmente accedere a tali dati (come nome e indirizzo di mittente e destinatario) e di conseguenza raccoglierli e utilizzarli senza autorizzazione. Terzi potrebbero pertanto risalire a conti e relazioni d’affari in essere o previsti. Anche se il mittente e il destinatario abitano nello stesso paese, la trasmissione di dati avviene spesso tramite queste reti e senza controlli anche attraverso stati terzi, ovvero anche attraverso paesi che non offrono lo stesso livello di tutela dei dati del proprio paese di domicilio. Durante la loro trasmissione, i dati possono andare persi oppure essere elaborati da terzi non autorizzati. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la sicurezza dei dati durante la trasmissione tramite internet né per perdite dirette e indirette. Per motivi di protezione dei dati e di sicurezza si raccomanda all’utente di contattare la LGT avvalendosi di altri mezzi di comunicazione.

13. Avvertenza sui rischi

Un andamento positivo ottenuto in passato non costituisce alcuna garanzia di un andamento positivo in futuro. Non è possibile escludere il rischio di perdite sul prezzo o sul cambio, nonché di oscillazioni del rendimento a seguito di un andamento dei tassi di cambio sfavorevole per l'investitore. Sussiste la possibilità che agli investitori non venga rimborsato l'intero importo investito. Le commissioni e le spese applicate al momento dell'emissione e del riscatto delle quote vengono addebitate all'investitore individualmente e non vengono pertanto considerate nell'andamento della quotazione rappresentato.
Facciamo espressamente notare che determinati investimenti presentano un'elevata volatilità. Tali investimenti, come ad es. i derivati, possono essere soggetti a elevate oscillazioni delle quotazioni, la cui entità può essere pari o superiore all'importo investito.
Determinati investimenti particolari possono non essere liquidabili immediatamente. Per gli investitori può essere pertanto difficile liquidare un investimento, realizzare l'utile oppure ottenere informazioni affidabili sul suo valore o sull'entità dei rischi ai quali l'investimento è esposto.
Al momento dell'acquisto o della vendita di investimenti con impegno eventuale, l'investitore non solo può perdere l'importo investito, ma deve anche considerare la possibilità che gli venga addebitato un importo aggiuntivo.

Gli investitori potenziali dovrebbero inoltre informarsi circa le conseguenze fiscali dell’eventuale acquisto, detenzione o vendita di prodotti d’investimento nel proprio Paese di residenza e, all’occorrenza, richiedere una consulenza presso il proprio domicilio.

14. Clausola salvatoria

L'eventuale nullità, illegittimità o inefficacia di singole o più disposizioni delle presenti condizioni di utilizzo non inficia la validità del documento nel suo complesso.

15. Diritto applicabile e foro competente

L'accesso dell'utente ai siti web della LGT, l'utilizzo dei siti web della LGT e le presenti avvertenze giuridiche sono soggetti al diritto svizzero. Unico foro competente è Basilea.

 

Avvertenze legali – © LGT Bank (Svizzera) SA – Tutti i diritti riservati

Contattateci