LGT News

Anke Bridge Haux diventa CEO di LGT Bank Svizzera

LGT Private Banking ha nominato Anke Bridge Haux nuova CEO di LGT Bank (Svizzera) SA a partire dal 1° novembre 2023. Previa approvazione dell’autorità di vigilanza, Anke Bridge Haux succederà in tale funzione a Heinrich Henckel che sarà nominato membro del Consiglio d’amministrazione di LGT Bank Svizzera.

Data
Anke Bridge Haux
Anke Bridge Haux

Roland Matt, CEO Private Banking EMEA, ha affermato: "Con Anke Bridge Haux acquisiamo una conoscitrice estremamente esperta del settore bancario e della piazza finanziaria elvetica per LGT Private Banking. Siamo molto lieti della collaborazione con lei e delle competenze che apporterà in LGT Bank Svizzera. Potrà costruire sulle solide fondamenta della nostra azienda nella piazza finanziaria elvetica che, nell’ultimo decennio, sono state sviluppate con grande successo sotto la guida di Heinrich Henckel."

Anke Bridge Haux (45) vanta una vasta esperienza pluriennale nel settore finanziario e nel management dell’innovazione. Negli ultimi dodici anni ha rivestito diverse posizioni dirigenziali in seno all’unità svizzera di Credit Suisse. Nel 2022, in qualità di Responsabile Personal & Business Banking, ha assunto la responsabilità per l’attività retail con la clientela privata e aziendale, ivi incluso l'applicazione bancaria online CSX. Precedentemente ha diretto l’ampliamento dell’attività bancaria digitale per tutti i settori dell’unità aziendale svizzera in qualità di Responsabile Digital Banking dal 2019 e di Responsabile Digitalization & Products dal 2018. Nel 2018 è stata nominata membro del Consiglio direttivo di Credit Suisse (Svizzera). Tra le sue precedenti esperienze vi è UBS in cui, dal 2005 al 2010, ha operato nell’Investment Banking e nel Wealth Management. Anke Bridge Haux è cittadina svizzera e tedesca. Ha conseguito un master in Finance and Economics presso l’Università di San Gallo e ha partecipato al General Management Program della Harvard Business School negli Stati Uniti.

Anke Bridge Haux entra in LGT il 1° settembre e assumerà la carica di CEO di LGT Bank Switzerland il 1° novembre 2023. Riferirà a Roland Matt, CEO Private Banking EMEA. Inoltre siederà nell’Executive Management Board EMEA e contribuirà a sviluppare la strategia regionale. LGT Private Banking è un fornitore internazionale leader di soluzioni d’investimento per famiglie e clienti privati facoltosi che, a fine giugno 2022, amministrava un patrimonio clienti di CHF 203,7 miliardi di cui CHF 45 miliardi in Svizzera.

Dopo la consegna dei suoi compiti ad Anke Bridge Haux, Heinrich Henckel sarà nominato membro del Consiglio d’amministrazione di LGT Bank Svizzera e siederà anche nel Consiglio d’amministrazione di LGT Wealth Management UK. Nel 2009 subentrò come Responsabile di mercato Svizzera ed Europa nella Direzione generale di LGT Bank Svizzera e nel 2013 fu nominato CEO dell’unità. "Con il nostro team, negli ultimi anni siamo riusciti a rinforzare notevolmente la posizione di LGT sul mercato svizzero. Sono convinto che siamo ben attrezzati per offrire ai nostri clienti, anche in futuro, un private banking di prim’ordine" ha sottolineato Heinrich Henckel.

S.A.S. il Principe Max von und zu Liechtenstein, Chairman LGT, ha dichiarato: "Ringrazio Heinrich Henckel per il suo prezioso impegno, con il quale ha gestito con grande successo LGT Bank Svizzera per molti anni. E sono lieto che continuerà ad apportare le sue competenze e la sua rete nel Consiglio d’amministrazione. La Svizzera è uno dei principali centri di gestione patrimoniale internazionale e sono felice che, con Anke Bridge Haux, si unirà a noi un’eccellente banchiera e dirigente per guidare verso il futuro la nostra attività in Svizzera."
 

Comunicato stampa

 

Contattateci