LGT News

Bilancio LGT 2022: consistente crescita dell’utile e ottima raccolta netta

Nell’esercizio 2022, in un contesto non facile LGT ha generato ancora una volta una crescita importante, registrando utili per CHF 420,8 milioni, con un incremento del 19% rispetto all’anno precedente. Malgrado la generale incertezza, la raccolta netta è aumentata del 6%, attestandosi a circa CHF 17,1 miliardi. I patrimoni amministrati, pari a CHF 287,2 miliardi, sono risultati leggermente superiori al livello dell’anno precedente. 

Data

La grande incertezza sul fronte geopolitico e le turbolenze sui mercati che hanno caratterizzato il 2022 hanno avuto ripercussioni sulle operazioni dei clienti, mentre l’incremento dei tassi di interesse operato dalle banche centrali ha sostenuto l’attività della società. In tale contesto LGT è stata sempre percepita come un partner stabile e affidabile e ha saputo conquistare la fiducia dei suoi clienti e di nuovi investitori, come si evince dagli eccellenti dati di bilancio. La società di asset management australiana Crestone e la società di gestione patrimoniale indiana Validus Wealth, entrambe di recente acquisizione, sono integrate nel bilancio di LGT rispettivamente dal 12 maggio 2022 e dal 19 agosto 2022.

I ricavi dall’attività su commissione e dalla prestazione di servizi si confermano pressoché stabili rispetto al 2021 (CHF 1,59 miliardi), nonostante il calo delle operazioni dei clienti. Le commissioni di intermediazione e di performance sono rimaste su livelli elevati, seppure lievemente inferiori rispetto all’ottimo risultato dell’esercizio precedente. Il reddito da interessi è nettamente aumentato rispetto all’anno passato, in cui prevalevano ancora tassi negativi, e ha raggiunto quota CHF 390,0 milioni; il reddito da interessi si deve inoltre a un significativo incremento dei depositi dei clienti. I proventi dall’attività di negoziazione e gli altri ricavi sono cresciuti nel secondo semestre 2022 più che nella prima metà dell’anno, attestandosi a CHF 328,7 milioni, ma sono comunque inferiori a quelli dell’anno scorso (-5%). Nel complesso, il risultato lordo di LGT, pari a CHF 2,31 miliardi, è migliorato dell’8%.

Le spese per il personale, che ammontano a CHF 1,32 miliardi, sono rimaste stabili per effetto della crescita organica e dell’acquisizione di Crestone da un lato, e della flessione della componente della remunerazione legata alla performance a lungo termine dall’altro. Alla luce dell’incremento degli investimenti nell’informatica e nella digitalizzazione, della spesa per viaggi, marketing ed eventi, nonché dei costi di progetto e di consulenza, le spese amministrative sono cresciute del 21% a CHF 364,5 milioni. Nell'insieme, le spese aziendali ammontano a CHF 1,68 miliardi e registrano un aumento del 5%.

Il rapporto costi/ricavi è migliorato di 2,3 punti percentuali rispetto all’anno scorso e al 31 dicembre 2022 era pari al 72,9%. L'utile del gruppo per l’esercizio 2022 è salito a CHF 420,8 milioni, evidenziando un incremento del 19% rispetto al 2021. Forte di un core capital ratio (Tier 1) del 19,1% a fine 2022, LGT è ben capitalizzata e dispone di abbondante liquidità.

Aumento della raccolta netta a CHF 17,1 miliardi

La fiducia che i clienti ripongono in LGT ha portato nel 2022 a un afflusso netto di capitali pari a CHF 17,1 miliardi, con una crescita organica del 6%. Al 31 dicembre 2022 il patrimonio amministrato ammontava a CHF 287,2 miliardi, contro i CHF 285,8 miliardi al 31 dicembre 2021. La performance di mercato negativa e gli effetti sfavorevoli dei cambi sono stati compensati dall’ottima raccolta netta, nonché da un incremento dei beni patrimoniali di CHF 16,6 miliardi derivante dalle acquisizioni di Crestone e Validus Wealth.

Strategia e prospettive

LGT continuerà ad attuare con coerenza la propria strategia ed è convinta di poter fare ancora grandi progressi offrendo ai suoi clienti soluzioni di investimento personalizzate e adatte a qualsiasi condizione di mercato. A tal proposito LGT può contare sui suoi team di professionisti esperti nella consulenza e negli investimenti in Europa, Asia, America, Australia e Medio Oriente, nonché su un’offerta completa di soluzioni di investimento fortemente orientata alla sostenibilità.

Nel Regno Unito, uno dei principali mercati del Gruppo, LGT Private Banking consoliderà la sua presenza tramite la rilevazione dell’attività di wealth management di abrdn annunciata a fine febbraio 2023. A ottobre 2022 LGT ha inaugurato un ufficio nell’importante mercato tedesco del private banking, ad Amburgo, e prevede di aprire altre sedi entro la fine del 2023. In Austria, dopo l’acquisizione del ramo di wealth management di UBS completata nel 2021, l’attività è cresciuta ancora. Grazie alla nuova struttura di governance per l’area EMEA, in vigore da inizio 2023, LGT Private Banking ha rafforzato ulteriormente l’organizzazione e gettato le basi per una crescita positiva ed efficiente. Nel 2022 LGT ha inoltre ampliato la sua presenza nell’area Asia Pacifico tramite l’acquisizione di Crestone, oggi LGT Crestone, un’importante società di wealth management australiana. Gli uffici di wealth management aperti in Thailandia nel 2019 e in Giappone nel 2021 hanno registrato un andamento positivo e hanno contribuito alla raccolta netta nell’area del private banking. Lo stesso si può dire della sede in India, dove LGT ha acquisito l’attività di Validus Wealth che ora opera sotto il nome di LGT Wealth India. Lo scorso anno anche LGT Capital Partners ha aperto nuove sedi internazionali: negli Stati Uniti a San Francisco e in Lussemburgo, uno dei principali hub europei per i fondi istituzionali.

LGT è un istituto finanziario attivo a livello internazionale che adotta un’ambiziosa strategia di sostenibilità. L’offerta di soluzioni di investimento sostenibile a disposizione dei clienti è in continua espansione. A integrazione dei mandati di gestione patrimoniale orientati alla sostenibilità, l’anno scorso LGT ha lanciato una nuova gamma di investimenti sostenibili per i clienti che operano sotto mandato di consulenza. Anche nel 2022 LGT si è distinta più volte nell’area degli investimenti sostenibili; la rivista di settore Global Finance Magazin, ad esempio, l’ha definita "Best Private Bank for Sustainable Investing in Western Europe". Inoltre, in ambito filantropico, LGT ha ottenuto per la prima volta il riconoscimento "Best Private Bank in Europe for Philanthropy Services" in occasione dei rinomati Global Private Banking Awards di PWM/The Banker.

S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, Chairman di LGT: "Malgrado il 2022 sia stato un anno particolarmente critico, LGT è riuscita a ottenere risultati eccezionali, che ci consentono di continuare a investire nell’ampliamento della nostra attività. Ringrazio i nostri collaboratori per tutto l’impegno profuso in tempi difficili e i nostri clienti per la loro immancabile fiducia. Lo scorso anno abbiamo fatto consistenti progressi anche in ottica strategica e rafforzato la presenza della società a livello internazionale. Inoltre abbiamo incrementato gli investimenti nella digitalizzazione, nell’ampliamento dell’offerta di soluzioni di investimento e nella sostenibilità, sotto ogni aspetto. Continueremo a impegnarci su tutti questi fronti anche nel 2023."

Comunicato stampa

LGT Financial Results Media Conference 2023

Contattateci