- Home
-
Private banking
-
Market view e Insights
Nel primo semestre del 2025 LGT ha conseguito una crescita redditizia portando avanti la propria strategia internazionale. Sul fronte del reddito operativo totale si è assistito a un aumento del 10 % su base annua, toccando quota CHF 1,42 miliardi, mentre le spese hanno subito un incremento solo moderato grazie alla disciplina dei costi. L’utile del Gruppo è salito in maniera significativa, attestandosi a CHF 240,6 milioni e segnando un incremento del 38 %. La raccolta netta è stata di CHF 5,9 miliardi, portando i patrimoni amministrati a CHF 359,6 miliardi al 30 giugno 2025. Grazie alle iniziative di crescita internazionale e agli investimenti nella digitalizzazione, LGT è ben posizionata per il futuro nonostante l’incertezza geopolitica ed economica che contraddistinguerà il resto del 2025.
Tra le sfide geopolitiche e la volatilità dei mercati, nel primo semestre del 2025 il reddito operativo totale di LGT ha toccato CHF 1,42 miliardi, con un aumento del 10 % rispetto allo stesso periodo del 2024. Il reddito da servizi (di gran lunga il principale flusso di entrate per LGT) ha subito un incremento del 10 % in ragione dell’aumento dell’attività dei clienti, mentre il reddito netto da interessi è sceso del 17 %. I proventi dell’attività di negoziazione e gli altri ricavi operativi sono cresciuti del 35 %, soprattutto grazie all'aumento delle operazioni in valuta estera.
Nel primo semestre del 2025, le spese amministrative si sono ridotte dell'1 %, attestandosi a CHF 222,8 milioni; ciò è da imputare alla transizione dei progetti di sviluppo e di espansione degli ultimi anni verso una fase di consolidamento e all'esercizio di una solida disciplina dei costi da parte di LGT. Le spese per il personale sono aumentate dell'11 % a CHF 848,4 milioni, riflettendo la forte performance commerciale dell'azienda e gli investimenti precedenti effettuati in chiusura del 2024. Al 30 giugno 2025 il numero di dipendenti ammontava a 6106 unità (rispetto alle 6049 di fine 2024), compresi i 38 dipendenti provenienti dall'acquisizione dell'attività di consulenza privata di Commonwealth Bank of Australia, annunciata nel novembre 2024 e ultimata come previsto a metà del 2025. Gli ammortamenti e gli accantonamenti sono diminuiti del 6 %, attestandosi a CHF 64,2 milioni.
A fine giugno 2025 il rapporto costi/ricavi era pari al 75,7 %, in calo rispetto al 78,0 % di fine 2024. L'utile del Gruppo per il primo semestre del 2025 è stato di CHF 240,6 milioni, vale a dire un aumento del 38 % rispetto al periodo precedente. Alla fine del primo semestre del 2025 LGT risulta molto ben capitalizzata, con un coefficiente patrimoniale CET 1 pari a 18,5 %, e dispone di abbondante liquidità.
Nel primo semestre del 2025 si sono registrati afflussi netti organici registrati pari a CHF 5,9 miliardi, che corrispondono a un tasso di crescita annualizzato del 3,2 %. Tale incremento è merito sia della divisione private banking sia della divisione asset management. Al 30 giugno 2025 i patrimoni amministrati ammontavano a CHF 359,6 miliardi, un calo del 2 % rispetto ai CHF 367,5 miliardi di fine 2024; tale calo è attribuibile agli effetti sfavorevoli dei cambi (in particolare del dollaro USA), mentre la performance del mercato e degli investimenti ha dato un contributo positivo al risultato. Il dato semestrale relativo ai patrimoni amministrati dal Gruppo comprende anche CHF 2,9 miliardi derivanti dall'acquisizione dell'attività di consulenza privata di Commonwealth Bank of Australia.
Grazie alle iniziative di crescita internazionale e agli investimenti nella digitalizzazione, LGT è ben posizionata per il futuro nonostante l’incertezza geopolitica ed economica che contraddistinguerà il resto del 2025.
LGT intende consolidare la propria posizione nei mercati esistenti e proseguire con l’avanzamento delle proprie iniziative in nuovi mercati come l'Australia, la Germania, l'India, il Giappone e la Thailandia – tutti mercati che già stanno contribuendo positivamente alla performance di LGT. In linea col proprio piano pluriennale, LGT continua a investire in maniera mirata nella digitalizzazione e nell'intelligenza artificiale; tali sforzi, che già stanno producendo dei benefici, sono volti a fornire nuovi prodotti e servizi ai clienti e a migliorare l'efficienza interna.
Per tenere conto della crescente dinamicità del contesto di mercato, delle nuove esigenze della clientela e dell’influenza sempre maggiore dell'analisi dei dati e dell’intelligenza artificiale, LGT sviluppa ulteriormente la propria organizzazione d’investimento. Mika Kastenholz, finora Head of Products and Services e Head of Investment APAC, è stato nominato Global Head of Investment Solutions ed entrerà a far parte del Senior Management Board di LGT Private Banking, previa approvazione delle autorità di vigilanza.
Nella prima metà dell'anno LGT ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quello di Best Pure Play/Boutique agli Euromoney Global Private Banking Awards 2025. Inoltre, è stata riconosciuta da WealthBriefing come Best Private Bank a livello globale nelle categorie Innovation in Sustainability, Philanthropy Service Offering e NextGen Support. In occasione dei PWM Wealth Tech Awards 2025, LGT è stata nominata Best Private Bank for ESG Technology.
S.A.S. Principe Max von und zu Liechtenstein, Chairman di LGT, afferma: "Nel primo semestre del 2025, LGT ha conseguito ottimi risultati sia sul fronte dei ricavi sia su quello dei costi, nonostante le difficili condizioni geopolitiche ed economiche, e ha registrato un forte aumento dell’utile. Continuiamo a registrare solidi progressi nella nostra strategia di crescita internazionale, che abbiamo perseguito con coerenza per molti anni e che ha aperto le porte a nuovi interessanti mercati. Grazie alla nostra convincente offerta di investimenti e al forte impegno per la qualità in quanto family business, puntiamo a rimanere un partner affidabile e fidato per i clienti di tutto il mondo".