- Home
-
Private banking
-
Market view and Insights
Analizziamo, monitoriamo e gestiamo tutti i rischi significativi legati alla sostenibilità attraverso varie metodologie, come il rating di sostenibilità della LGT. Inoltre, abbiamo elaborato apposite comunicazioni dedicate alla sostenibilità. Le informative relative alla sostenibilità dei nostri prodotti sono consultabili in questa sezione.
Per il nostro quadro di riferimento in materia di sostenibilità, ci basiamo, tra l'altro, sull'LGT ESG Cockpit, sulle Linee guida di LGT per l'esclusione, sui Principi UNEP FI per un'attività bancaria responsabile, sul nostro impegno per le emissioni nette a zero o sul Codice di condotta LGT.
I rischi per la sostenibilità (Rapporti di sostenibilità) riguardano eventi e situazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) che possono avere un impatto negativo significativo su un prodotto o servizio finanziario. Possono essere pregiudicati, ad esempio, il valore di un investimento o la situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale nonché la reputazione di un'impresa.
I rischi per la sostenibilità riguardano eventi e situazioni ambientali, sociali o di governance (ESG) che potrebbero eventualmente avere un impatto negativo sul valore di un investimento.
LGT Private Banking gestisce i rischi di sostenibilità applicando, tra l’altro, direttive di esclusione. Maggiori informazioni sulle nostre direttive di esclusione sono disponibili alla sezione Investimenti sostenibili presso LGT.
Grazie al nostro LGT ESG Cockpit proprietario, che raccoglie dati grezzi da diversi fornitori di dati ESG, definiamo l’LGT Sustainability Rating, che ci consente di valutare la qualità della sostenibilità di aziende, Paesi e organizzazioni sovranazionali. Questo approccio serve come base per la valutazione di veicoli d’investimento come azioni, obbligazioni, fondi e ETF. L’LGT Sustainability Rating valuta la qualità della sostenibilità con una scala da una a cinque stelle, laddove una stella rappresenta la qualità più bassa e cinque stelle quella più alta. Riteniamo che una bassa qualità di sostenibilità di uno strumento di investimento indichi un elevato rischio di sostenibilità, che potrebbe avere un impatto negativo sul rendimento finanziario.
Principali impatti negativi sulla sostenibilità: Impatto negativo significativo
LGT Private Banking, in qualità di partecipante ai mercati finanziari e consulente finanziario, tiene conto dei principali effetti negativi (Principal Adverse Sustainability Impacts Statement, PAI) sui fattori di sostenibilità nelle proprie decisioni di investimento e nella propria consulenza in materia di investimenti. Questa dichiarazione è il Principal Adverse Sustainability Impacts Statement consolidato di LGT Private Banking.
Descrizione dei principali effetti negativi
Con l'espressione "principali effetti negativi" sulla sostenibilità intendiamo le conseguenze delle decisioni di investimento che hanno un impatto negativo sui fattori di sostenibilità. Le decisioni e la consulenza in materia di investimenti possono causare, favorire o essere direttamente correlate a effetti su fattori di sostenibilità negativi, significativi o probabilmente significativi.
Integrazione dei principali effetti negativi presso LGT Private Banking
Identificazione e priorizzazione dei principali effetti negativi
Grazie al nostro LGT ESG Cockpit proprietario, che raccoglie dati grezzi da diversi fornitori di dati ESG, definiamo l’LGT Sustainability Rating, che ci consente di valutare la qualità della sostenibilità di aziende, Paesi e organizzazioni sovranazionali. Questo approccio serve come base per la valutazione di veicoli d’investimento come azioni, obbligazioni, fondi e ETF. Monitoriamo gli investimenti secondo l’LGT Sustainability Rating e le nostre direttive di esclusione.
Sintesi della politica di engagement
La stewardship svolgerà un ruolo sempre più importante nell’ambito della Strategia di sostenibilità 2030 di LGT PB: con questa strategia, LGT PB crea incentivi per le aziende dell’economia reale in cui investe e le motiva a ridurre i loro rischi ambientali e sociali. In qualità di membro di Climate Action 100+, dell’Advance Initiative dei Principles for Responsible Investment (PRI), del Finance for Biodiversity Pledge e di NatureAction 100, LGT PB si concentra sui seguenti ambiti di stewardship: Pratiche di governance solide ed efficaci, cambiamenti climatici, biodiversità e società eque. Per maggiori informazioni, si invita a consultare il rapporto sulla stewardship di LGT.
Riferimenti agli standard internazionali
Ulteriori chiarimenti
LGT Private Banking ha sviluppato strategie interne per tenere conto dei principali effetti negativi nel rispetto del regolamento (UE) 2019/2088 relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari. Questa considerazione dipende dalla disponibilità delle informazioni richieste sul mercato ed è in tal modo limitata. La qualità e la disponibilità dei dati richieste non sono necessariamente garantite per tutti i valori patrimoniali in cui LGT Private Banking investe, i fondi da questa gestiti e i suoi mandati. La presente dichiarazione PAI non si applica ai casi in cui la gestione del portafoglio è stata delegata a terzi o in cui LGT è tenuta a conformarsi a regolamenti o istruzioni che le impediscono di rispettare la presente dichiarazione PAI, ad esempio qualora le istruzioni del cliente contraddicano la dichiarazione PAI.
La sostenibilità è parte integrante della cultura e dei valori di LGT. Con la Strategia di sostenibilità 2030, puntiamo a integrare ulteriormente la sostenibilità in tutti i settori della nostra attività. Attraverso l'adesione ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, LGT Private Banking si è impegnata a raggiungere uno standard minimo per tutti i fattori ESG. Il Private Banking Management Committee definisce l’orientamento strategico e le linee guida di sostenibilità.
LGT Private Banking gestisce i rischi per la sostenibilità con vari metodi, ad esempio l'LGT Sustainability Rating, le direttive di esclusione, il nostro impegno per la riduzione delle emissioni e il Codice di condotta di LGT.
Il Codice di condotta di LGT funge da linea guida per tutti i collaboratori LGT. Definisce i capisaldi del nostro sistema di valori comune e i nostri standard etici e professionali. Quale esempio di mitigazione dei rischi sociali, il Codice di condotta di LGT stabilisce che vengano offerte pari opportunità di lavoro e possibilità di carriera, indipendentemente da sesso, età, religione, nazionalità, origine etnica, orientamento sessuale, stato civile, capacità fisiche o altre caratteristiche sociali o personali. Il Codice sottolinea il nostro impegno a dare un contributo alla società e all'ambiente, anche attraverso l'integrazione di criteri di sostenibilità nelle nostre attività e nella nostra gamma di prodotti.
La politica di remunerazione del Gruppo LGT riflette l'importanza del Codice di condotta, compresi i rischi per la sostenibilità che ne derivano. Detta politica stabilisce che eventuali inadempienze o violazioni del Codice di condotta di LGT o delle direttive e istruzioni interne possano comportare, tra l'altro, una riduzione della remunerazione variabile.
La conformità al Codice di condotta di LGT sarà valutata nell'ambito dei Conduct Review Meeting annuali. In queste riunioni vengono discussi i suggerimenti delle funzioni di controllo (Risk, Compliance e Internal Audit) e delle risorse umane nonché determinati gli effetti sulla remunerazione variabile. L'esito di questi Conduct Review Meeting viene comunicato al Group Compensation Committee.
Siamo convinti che gli istituti finanziari svolgano un ruolo importante nel garantire il rispetto dei diritti umani. Le investitrici e gli investitori possono assumere un ruolo attivo e incoraggiare le imprese a rispettare le normative internazionali in materia di diritti umani attraverso l’istruzione, il dialogo e il disinvestimento. Le banche hanno le stesse possibilità.
LGT è impegnata a esercitare un'influenza positiva sulla società, cogliendo qualsiasi opportunità per promuovere i diritti umani in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) delle Nazioni Unite. Ci proponiamo anche di mitigare o ridurre attivamente i rischi associati ai diritti umani e di evitare conseguenze negative.
Leggete la versione integrale della nostra Dichiarazione dei diritti umani
Volete saperne di più su di noi, sulla nostra azienda, sui nostri prodotti o servizi? In queste pagine troverete informazioni interessanti.
Le newsletter LGT vi tengono regolarmente informati su approfondimenti e notizie dal mondo degli affari, della finanza e molto altro.
Iscrizione alla newsletter