Gestione patrimoniale Investiamo secondo le vostre preferenze

Se non desiderate gestire autonomamente il vostro patrimonio, potete affidarci questo incarico con un mandato di gestione patrimoniale: i nostri esperti in investimenti strutturano, monitorano e gestiscono il vostro portafoglio attenendosi scrupolosamente alle vostre indicazioni e alle vostre esigenze individuali. In questo modo alleggerite il vostro carico di lavoro e allo stesso tempo potete beneficiare di tutta la nostra competenza in materia di investimenti.

Gestione patrimoniale individuale Attuazione coerente della vostra strategia d’investimento

Per individuare la soluzione d’investimento giusta per voi, desideriamo conoscervi a fondo: cosa è importante per voi? Quali obiettivi volete conseguire con il vostro patrimonio? Quali rischi volete correre? Sulla scorta di queste informazioni, sviluppiamo insieme a voi una strategia d’investimento a lungo termine che si adatta alla vostra situazione personale, al vostro profilo di rischio e di sostenibilità e ai vostri obiettivi finanziari.

Desiderate investire il vostro patrimonio con successo a lungo termine, ma non avete tempo per farlo?

Gestione patrimoniale sostenibile

Desiderate non solo una gestione ottimale del vostro patrimonio, ma avete a cuore anche il bene dell’ambiente e della società? Vi offriamo al riguardo diverse soluzioni di gestione patrimoniale sostenibili. Nella scelta degli strumenti d’investimento, non solo analizziamo i dati finanziari e fondamentali, ma teniamo anche conto dei fattori ambientali e sociali. Il grado di considerazione di tali fattori dipende dalla vostra preferenza personale in materia di sostenibilità:

  • Traditional: la sostenibilità svolge un ruolo secondario per voi. Le vostre decisioni d’investimento si fondano principalmente su criteri finanziari.
  • Basic: oltre agli indicatori finanziari, nelle vostre decisioni d’investimento tenete conto anche degli aspetti legati alla sostenibilità ed escludete gli investimenti che hanno una sostenibilità di scarsa qualità.
  • Enhanced: selezionate gli investimenti tenendo conto di elevati standard di sostenibilità. I vostri investimenti di portafoglio favoriscono uno sviluppo sostenibile.
  • Enhanced Plus: I vostri standard di sostenibilità sono molto elevati. Il vostro portafoglio è fortemente orientato agli investimenti che danno un contributo positivo alle persone e all’ambiente.

Per rendere sostenibile il vostro patrimonio, i nostri esperti si avvalgono degli strumenti riportati di seguito.

  • Esclusioni: gli investimenti che producono un impatto negativo, come quelli nel settore del carbone termico o delle armi controverse, sono esclusi dal portafoglio.
  • Integrazione ESG: sono esclusi gli investimenti valutati con una stella dall’LGT Sustainability Rating. Il rating valuta la sostenibilità di aziende, Stati, organizzazioni sovranazionali e classi d’investimento, come azioni, fondi obbligazionari o ETF.
  • Priorità tematiche: nella costruzione del portafoglio si tiene conto della vostra opinione personale in materia di sostenibilità (ad es. rispetto a temi specifici, come l’economia circolare).
  • Engagement: dialogando con le aziende in cui investiamo per conto dei nostri clienti, i nostri esperti di sostenibilità cercano di promuovere cambiamenti positivi a favore di una maggiore sostenibilità.

A seconda del domicilio del cliente o della società LGT, i servizi e i prodotti finanziari transfrontalieri possono essere soggetti a restrizioni legali.

La gestione patrimoniale in sintesi

Con una delle nostre soluzioni di mandato avete accesso a tutto il know-how di LGT in materia di investimenti. Avete a disposizione una vasta gamma di strategie di portafoglio e stili d’investimento diversi, che potete scegliere in base alle vostre esigenze individuali, al vostro profilo di rischio o alla vostra preferenza in materia di sostenibilità. Le informazioni sulla sostenibilità dei nostri prodotti sono disponibili qui.

Focus sulla sostenibilità

Vengono scelti esclusivamente investimenti con una sostenibilità di alta qualità. L’obiettivo è generare un valore aggiunto finanziario e allo stesso tempo dare un contributo positivo alle persone e all’ambiente.

Classic

Il mandato Classic è una strategia a gestione attiva con un’ampia diversificazione globale degli investimenti. Viene utilizzato un approccio best-in-class, in cui vengono scelti gli investimenti più promettenti.

Swiss Domestic

Il Mandato Svizzera Domestica vi consente di investire principalmente nello stabile mercato nazionale svizzero. Tuttavia, il vostro patrimonio è diversificato a livello mondiale, poiché investiamo la parte azionaria principalmente in società svizzere attive a livello globale (blue chips). Nel caso delle obbligazioni, ci concentriamo su titoli qualitativamente solidi emessi in franchi svizzeri.  

Focus sulla crescita

Qui l’attenzione si concentra sulle azioni Growth. È possibile scegliere tra un portafoglio globale, un portafoglio Nord America o un portafoglio UE composto da 30 a 60 singoli titoli interessanti.

Focus sull’High Dividend

Questo portafoglio mira a conseguire un rendimento da dividendi superiore alla media. È disponibile un portafoglio globale o europeo con un massimo di 60 azioni individuali di società di prim’ordine con modelli operativi solidi e rendimenti da dividendi interessanti e sostenibili.

Focus sui Global Leaders

Questo portafoglio punta ad aziende di alta qualità con una posizione di leadership sul mercato e un track record lungo e convincente. Il portafoglio a orientamento globale si concentra esclusivamente sugli investimenti diretti.

Enhanced Yield

Questa soluzione di gestione patrimoniale su misura è adatta agli investitori che intendono conseguire rendimenti interessanti investendo in un portafoglio obbligazionario ampiamente diversificato, con particolare enfasi sul segmento creditizio e sui mercati emergenti.

Mercati privati

Questa soluzione di gestione patrimoniale si concentra su investimenti nel mercato privato, come debito privato, private equity, immobili o investimenti infrastrutturali.

Gestione patrimoniale o consulenza patrimoniale?

Quanto tempo volete o potete dedicare al vostro portafoglio? In che misura intendete occuparvi attivamente dei vostri investimenti? A seconda delle vostre risposte, la gestione patrimoniale o la consulenza patrimoniale è la soluzione adatta a voi. Punti in comune e differenze importanti:

Gestione patrimoniale

  • Definite con il vostro consulente alla clientela la vostra strategia d’investimento
  • Investiamo il vostro patrimonio sulla base della strategia d’investimento concordata
  • Monitoriamo costantemente il vostro portafoglio e allestiamo rapporti trasparenti
  • Non dovete preoccuparvi costantemente del vostro portafoglio e dei vostri investimenti

Consulenza patrimoniale

  • Definite con il vostro consulente alla clientela la vostra strategia d’investimento
  • Noi vi proponiamo idee d’investimento corrispondenti alla vostra strategia e voi decidete in merito all’attuazione
  • Monitoriamo regolarmente il vostro portafoglio e allestiamo rapporti trasparenti
  • Vi occupate spesso del vostro portafoglio e dei vostri investimenti

Informazioni interessanti e utili Leggete i nostri Insights

Nella rubrica Insights troverete articoli interessanti e informativi su economia e finanza, ma anche su arte e stile di vita. Vi aggiorniamo regolarmente via e-mail sui nuovi articoli. Abbonatevi alla nostra newsletter.

alt=""
Entrepreneurship

Disruptive innovation: between euphoria and disappointment

When new technologies emerge, euphoria and disappointment are never far behind. The success of an innovative technology is rarely predictable. What can investors do to manage risk while still participating in the success of genuine innovation?
Financial markets

China: a tale of two realities

Rapid adoption of new technologies sees China economically leapfrogging its competitors worldwide, while US tariffs have created headwinds for its much-lauded integrated supply chain.
Financial markets

Is the US economy at a pivot point?

Trade friction and an extended government shutdown have skewed recent economic data. But next year, as tariff turbulence subsides, investment broadens and monetary policy eases, real GDP growth could accelerate, signalling the start of a new business cycle.
Financial markets

Europe finds its footing

After several years battling headwinds in the form of low growth and inflation, amplified this year by US trade tariffs and a strengthening euro, the Eurozone enters 2026 with more stable economic prospects, thanks to a resilient labour market, lower interest rates and increased fiscal spending.
Investment strategy

Water: an essential resource under threat

Safeguarding water resources is essential not only for life, but for economic security, societal well-being, and ecological stability. Industry and governments are responding to growing water insecurity with innovative solutions.
Investment strategy

The AI barbell: short-term enablers vs long-term adopters

With data centres popping up everywhere and AI evolving rapidly, the future looks bright for both those companies enabling AI today and those integrating the technology in the future.
Investment strategy

Have digital assets gone mainstream?

Once laughed at, cryptocurrencies have now become part of the investment toolkit. Is this the moment for even the most sceptical investor to take a new look at digital assets?
25_610_Experte_MikaKastenholz_new
Investment strategy

Global markets in 2026: Positioning for a new era

What should investors expect in 2026? Mika Kastenholz, LGT Global Head Investment Solutions, shares his insights on global markets, as higher structural inflation, elevated debt and potential capital controls are reshaping the landscape.

You might also be interested in ...

We have touched only briefly on a selection of topics here. If you are looking for more information, you might be interested in the following: