Gestione patrimoniale Investiamo secondo le vostre preferenze

Se non desiderate gestire autonomamente il vostro patrimonio, potete affidarci questo incarico con un mandato di gestione patrimoniale: i nostri esperti in investimenti strutturano, monitorano e gestiscono il vostro portafoglio attenendosi scrupolosamente alle vostre indicazioni e alle vostre esigenze individuali. In questo modo alleggerite il vostro carico di lavoro e allo stesso tempo potete beneficiare di tutta la nostra competenza in materia di investimenti.

Gestione patrimoniale individuale Attuazione coerente della vostra strategia d’investimento

Per individuare la soluzione d’investimento giusta per voi, desideriamo conoscervi a fondo: cosa è importante per voi? Quali obiettivi volete conseguire con il vostro patrimonio? Quali rischi volete correre? Sulla scorta di queste informazioni, sviluppiamo insieme a voi una strategia d’investimento a lungo termine che si adatta alla vostra situazione personale, al vostro profilo di rischio e di sostenibilità e ai vostri obiettivi finanziari.

Desiderate investire il vostro patrimonio con successo a lungo termine, ma non avete tempo per farlo?

Gestione patrimoniale sostenibile

Desiderate non solo una gestione ottimale del vostro patrimonio, ma avete a cuore anche il bene dell’ambiente e della società? Vi offriamo al riguardo diverse soluzioni di gestione patrimoniale sostenibili. Nella scelta degli strumenti d’investimento, non solo analizziamo i dati finanziari e fondamentali, ma teniamo anche conto dei fattori ambientali e sociali. Il grado di considerazione di tali fattori dipende dalla vostra preferenza personale in materia di sostenibilità:

  • Traditional: la sostenibilità svolge un ruolo secondario per voi. Le vostre decisioni d’investimento si fondano principalmente su criteri finanziari.
  • Basic: oltre agli indicatori finanziari, nelle vostre decisioni d’investimento tenete conto anche degli aspetti legati alla sostenibilità ed escludete gli investimenti che hanno una sostenibilità di scarsa qualità.
  • Enhanced: selezionate gli investimenti tenendo conto di elevati standard di sostenibilità. I vostri investimenti di portafoglio favoriscono uno sviluppo sostenibile.
  • Enhanced Plus: I vostri standard di sostenibilità sono molto elevati. Il vostro portafoglio è fortemente orientato agli investimenti che danno un contributo positivo alle persone e all’ambiente.

Per rendere sostenibile il vostro patrimonio, i nostri esperti si avvalgono degli strumenti riportati di seguito.

  • Esclusioni: gli investimenti che producono un impatto negativo, come quelli nel settore del carbone termico o delle armi controverse, sono esclusi dal portafoglio.
  • Integrazione ESG: sono esclusi gli investimenti valutati con una stella dall’LGT Sustainability Rating. Il rating valuta la sostenibilità di aziende, Stati, organizzazioni sovranazionali e classi d’investimento, come azioni, fondi obbligazionari o ETF.
  • Priorità tematiche: nella costruzione del portafoglio si tiene conto della vostra opinione personale in materia di sostenibilità (ad es. rispetto a temi specifici, come l’economia circolare).
  • Engagement: dialogando con le aziende in cui investiamo per conto dei nostri clienti, i nostri esperti di sostenibilità cercano di promuovere cambiamenti positivi a favore di una maggiore sostenibilità.

A seconda del domicilio del cliente o della società LGT, i servizi e i prodotti finanziari transfrontalieri possono essere soggetti a restrizioni legali.

La gestione patrimoniale in sintesi

Con una delle nostre soluzioni di mandato avete accesso a tutto il know-how di LGT in materia di investimenti. Avete a disposizione una vasta gamma di strategie di portafoglio e stili d’investimento diversi, che potete scegliere in base alle vostre esigenze individuali, al vostro profilo di rischio o alla vostra preferenza in materia di sostenibilità. Le informazioni sulla sostenibilità dei nostri prodotti sono disponibili qui.

Focus sulla sostenibilità

Vengono scelti esclusivamente investimenti con una sostenibilità di alta qualità. L’obiettivo è generare un valore aggiunto finanziario e allo stesso tempo dare un contributo positivo alle persone e all’ambiente.

Classic

Il mandato Classic è una strategia a gestione attiva con un’ampia diversificazione globale degli investimenti. Viene utilizzato un approccio best-in-class, in cui vengono scelti gli investimenti più promettenti.

Swiss Domestic

Il Mandato Svizzera Domestica vi consente di investire principalmente nello stabile mercato nazionale svizzero. Tuttavia, il vostro patrimonio è diversificato a livello mondiale, poiché investiamo la parte azionaria principalmente in società svizzere attive a livello globale (blue chips). Nel caso delle obbligazioni, ci concentriamo su titoli qualitativamente solidi emessi in franchi svizzeri.  

Focus sulla crescita

Qui l’attenzione si concentra sulle azioni Growth. È possibile scegliere tra un portafoglio globale, un portafoglio Nord America o un portafoglio UE composto da 30 a 60 singoli titoli interessanti.

Focus sull’High Dividend

Questo portafoglio mira a conseguire un rendimento da dividendi superiore alla media. È disponibile un portafoglio globale o europeo con un massimo di 60 azioni individuali di società di prim’ordine con modelli operativi solidi e rendimenti da dividendi interessanti e sostenibili.

Focus sui Global Leaders

Questo portafoglio punta ad aziende di alta qualità con una posizione di leadership sul mercato e un track record lungo e convincente. Il portafoglio a orientamento globale si concentra esclusivamente sugli investimenti diretti.

Enhanced Yield

Questa soluzione di gestione patrimoniale su misura è adatta agli investitori che intendono conseguire rendimenti interessanti investendo in un portafoglio obbligazionario ampiamente diversificato, con particolare enfasi sul segmento creditizio e sui mercati emergenti.

Mercati privati

Questa soluzione di gestione patrimoniale si concentra su investimenti nel mercato privato, come debito privato, private equity, immobili o investimenti infrastrutturali.

Gestione patrimoniale o consulenza patrimoniale?

Quanto tempo volete o potete dedicare al vostro portafoglio? In che misura intendete occuparvi attivamente dei vostri investimenti? A seconda delle vostre risposte, la gestione patrimoniale o la consulenza patrimoniale è la soluzione adatta a voi. Punti in comune e differenze importanti:

Gestione patrimoniale

  • Definite con il vostro consulente alla clientela la vostra strategia d’investimento
  • Investiamo il vostro patrimonio sulla base della strategia d’investimento concordata
  • Monitoriamo costantemente il vostro portafoglio e allestiamo rapporti trasparenti
  • Non dovete preoccuparvi costantemente del vostro portafoglio e dei vostri investimenti

Consulenza patrimoniale

  • Definite con il vostro consulente alla clientela la vostra strategia d’investimento
  • Noi vi proponiamo idee d’investimento corrispondenti alla vostra strategia e voi decidete in merito all’attuazione
  • Monitoriamo regolarmente il vostro portafoglio e allestiamo rapporti trasparenti
  • Vi occupate spesso del vostro portafoglio e dei vostri investimenti

Informazioni interessanti e utili Leggete i nostri Insights

Nella rubrica Insights troverete articoli interessanti e informativi su economia e finanza, ma anche su arte e stile di vita. Vi aggiorniamo regolarmente via e-mail sui nuovi articoli. Abbonatevi alla nostra newsletter.

Financial markets

Adam Smith's invisible hand: an update

Adam Smith (1723-1790) was a key figure in the Scottish Enlightenment, whose work laid the foundations for modern economic thinking. How can we interpret his legacy in the context of modern markets?
James Buchanan, economist
Financial knowledge

James Buchanan and the pitfalls of public choice

An embattled outsider for much of his lifetime, the Nobel prize winner's libertarian convictions resonate today in our increasingly polarised world.
Financial markets

A history of tariffs - the flexible tool

Tariffs have evolved over time from being a way to fund governments to an instrument of geopolitical power. Understanding their impact is key to navigating today's investment environment.
H.S.H. Prince Hubertus von und zu Liechtenstein, Member of the LGT Group Foundation Board und H.S.H. Prince Philipp von und zu Liechtenstein, Honorary Chairman, LGT und Manuela Steiner, Executive Head, Liechtenstein Academy Foundation
Entrepreneurship

"There's a lot of interest in our programmes"

What began as a simple idea has grown into an institution that continues to shape LGT's corporate culture to this day. To mark the 30th anniversary of the Liechtenstein Academy, we spoke to H.S.H. Prince Philipp, Honorary Chairman LGT H.S.H. Prince Hubertus, Member of the LGT Group Foundation...
Sir John Templeton, mutual fund investor
Financial knowledge

How John Templeton reconciled God and mammon

Renowned for his skill as a stock picker, the great contrarian was also a committed Christian whose convictions inspired the philanthropy for which he is equally famous.
Sustainability

Modern slavery: Hiding in plain sight

Modern slavery continues to exist within the fabric of today's economy, often overlooked in complex supply chains and underregulated sectors - even in developed markets like the UK.
Entrepreneurship

How the Kelly bag became a symbol of sustainability

The circular economy is making inroads into the luxury segment. In Asia, the market for pre-loved goods is booming, with luxury handbags leading the way. Here's why the circular economy represents not only a shift in mindset, but a better kind of economy.
Amartya Sen, Professor, Harvard University
Financial knowledge

Amartya Sen: the Mother Teresa of economics?

What causes famines? In 1981, Amartya Sen - India's first Nobel laureate in economics - offered a radical answer: not food scarcity, but inequality in food distribution.
alt=""
Investment strategy

An economic summer's end

The global economy is emerging from a long expansion - an extended summer. As momentum fades and US policy uncertainty grows, the outlook for the second half of 2025 is increasingly chilly.
Financial knowledge

How private equity evolved - and endured

Once synonymous with Wall Street excess, private equity has cleaned up its act and is the largest asset class in private markets today.

You might also be interested in ...

We have touched only briefly on a selection of topics here. If you are looking for more information, you might be interested in the following: